Giocare da casa: i vantaggi dei casinò online
I casinò online nascono, un po’ per gioco, negli anni ’90: l’idea è quella di approfittare dei vantaggi di Internet applicandoli a un nuovo settore, quello del gioco. Anche se all’inizio lo scetticismo era stato la reazione dominante, soprattutto in relazione alla questione della sicurezza dei giocatori e dei loro account, nel giro di poco tempo tutto questo divenne un vago ricordo. Gli ideatori dei casinò virtuali (una società con sed in Canada) ci avevano visto proprio giusto: da allora sarebbe nata un’industria che fattura ogni anno milioni di dollari o euro.
Il periodo che abbiamo vissuto, caratterizzato dalla pandemia di Covid, ha sicuramente inciso sulle nostre abitudini quotidiane modificandole radicalmente. Il fatto di avere meno possibilità di trascorrere il tempo fuori casa con i nostri amici dedicandoci a una serie di svaghi, o anche il solo fatto di lavorare in smart working, ci ha dato modo di imparare a gestire meglio il nostro tempo chiusi in casa. E non tutto è necessariamente negativo: molti esperti sono del parere che alcune abitudini adottate durante il Covid rimarranno anche in seguito, almeno in parte. Tra queste, c’è quella di giocare online, che anche in questo caso ha mostrato tutta la sua convenienza.
Perché giocare online?
Casinò terrestri e casinò online hanno in comune, ovviamente, il fatto di ruotare attorno al tavolo verde e alle slot machine, ma in maniera estremamente diversa. La diversità non deriva tanto dalla modalità di accesso del giocatore, ma dalle opportunità (e dai rischi) che derivano dall’uno e dall’altro. Ad esempio:
· I casinò online sono sicuri: non sappiamo ancora quanto durerà questa pandemia, ma sicuramente il timore e l’abitudine di evitare luoghi affollati e in cui ci sia un contatto troppo stretto con le persone durerà ancora per un bel po’. Prevenire è meglio che curare, come si dice!
· I casinò online ti garantiscono un qualcosa che oggi vale veramente oro: la privacy. Non c’è niente di male a giocare al tavolo verde, ed è un’attività perfettamente legale e autorizzata, ma perché far sapere agli altri come trascorriamo il nostro tempo? Con il gioco online nessuno, tranne te, saprà se e quanto tempo trascorri nel casinò;
· Si vince di più nei casinò online rispetto alle case da gioco terrestri, per un motivo molto semplice: i casinò reali hanno molti costi fissi che pesano sul loro bilancio, basti pensare alla stessa struttura fisica, al personale, alla sicurezza, etc. Nei portali di gioco tutto questo viene azzerato, a favore delle vincite del giocatore.
· L’elevata concorrenza che c’è su Internet porta i casinò online a offrire condizioni sempre più vantaggiose ai giocatori. Che si tratti di bonus, promozioni o premi di un certo livello, per il player non è sicuramente difficile capire come il trattamento riservato online è senz’altro più conveniente per lui rispetto a quello che riceve nei casinò terrestri.
Per il resto, valgono sempre le regole che riguardano sia il gioco online che quello reale: moderazione, autocontrollo e gioco sicuro.